Tornano i laboratori didattici della Banca d'Italia per il Mese dell'educazione finanziaria 2025
Anche quest'anno la Banca d'Italia si fa promotrice, nel Mese dell'Educazione finanziaria, di numerose iniziative e laboratori ludico/didattici rivolti a studenti e studentesse per le diverse fasce d'età su tutto il territorio nazionale.
Il Mese Edufin
Nel mese di novembre si svolgerà l'ottava edizione della manifestazione organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria per promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.
Lo slogan della manifestazione è "Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani".
Per le scuole, la Banca d'Italia organizza:
- il laboratorio "L'amico immaginario", in cui gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado potranno divertirsi a creare il budget di un loro amico o amica maggiorenne che dovrà affrontare autonomamente le sue prime spese;
- il laboratorio "Cyber quiz", grazie al quale gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado potranno confrontarsi sul tema della cybersicurezza, ormai fondamentale nel mondo digitalizzato di oggi soprattutto per i più giovani;
- il laboratorio "Costruisci il tuo futuro!", in cui gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado saranno invitati a riflettere su come utilizzare in modo attento e intelligente gli strumenti di pagamento;
- il laboratorio "Semina il tuo futuro!", nel quale gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado si metteranno in gioco confrontandosi sul tema della sostenibilità ambientale e del suo impatto sull'economia e la finanza.
Se sei un docente e vuoi partecipare a uno o più di questi laboratori con i tuoi studenti, puoi contattare la Filiale della Banca d'Italia della tua regione. Affrettati perché la partecipazione alle iniziative è a numero chiuso. Ti aspettiamo!