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Sapere è potere: più siamo informati, più possiamo prendere decisioni consapevoli e senza errori. Proprio per questo sono stati previsti i documenti informativi, tutti quei documenti che vengono consegnati per legge quando si acquistano prodotti o servizi bancari e finanziari.
I documenti informativi sono pensati per proteggere i clienti, per aiutarli a capire con chi stanno facendo un accordo, quali sono le condizioni e le caratteristiche del servizio che gli stanno offrendo. Ecco perché sono scritti in forma semplice, chiara e completa, spiegano le caratteristiche e i costi del prodotto o servizio e permettono di confrontare con facilità le diverse offerte presenti sul mercato per poi adottare decisioni consapevoli.
Ci soffermiamo su due sigle che è molto importante conoscere quando si decide di chiedere un prestito.
Un documento preziosissimo è il prospetto europeo informativo standardizzato e personalizzato, chiamato SECCI per il credito al consumo e PIES per i mutui.
Che vuol dire standardizzato e personalizzato? "Standardizzato" vuol dire che è scritto secondo un modello unico per tutti gli intermediari, in modo che le informazioni vengano presentate con la stessa sequenza: questo facilita il confronto tra le varie offerte sul mercato. "Personalizzato" vuol dire che è compilato in base alle informazioni fornite dal cliente e secondo le condizioni di mercato.
SECCI sta per Standard European Consumer Credit Information. È chiamato anche IEBCC, che sta per Informazioni Europee di Base per il Credito ai Consumatori. È il documento informativo da chiedere e leggere per il credito al consumo.
A che serve?
Serve a rendere più semplice e chiaro l’accesso alle informazioni per il consumatore che vuole richiedere un finanziamento, spiegando tutte le condizioni contrattuali proposte. Le informazioni fornite consentono di confrontare le diverse offerte presenti sul mercato in modo da poter scegliere quella che si adatta meglio alle proprie esigenze.
Va consegnato obbligatoriamente?
Sì, deve essere consegnato gratuitamente dal finanziatore al consumatore prima di firmare il contratto, senza obblighi di accettazione della proposta. Chiunque sia interessato a un prestito personale ha diritto di ricevere il SECCI, in forma cartacea o in pdf, in modo da poter valutare con calma le opzioni a disposizione. I moduli SECCI sono disponibili anche nei siti internet degli intermediari, quando è possibile la stipula del contratto online.
Perché deve essere consegnato?
Perché ogni consumatore che richiede un finanziamento ha tre diritti fondamentali che il SECCI descrive:
Che informazioni contiene?
Il documento può prevedere una versione standard, che riporta tutte le informazioni utili a comprendere e valutare una soluzione di finanziamento, e una versione personalizzata, che riporta le condizioni applicate al cliente in caso di sottoscrizione del contratto. All'interno del formato prestabilito, il modulo deve indicare le condizioni contrattuali secondo le caratteristiche e le esigenze del cliente.
Può essere accompagnato da altri fogli?
Il modulo può avere vari allegati che riassumono informazioni aggiuntive sui servizi messi a disposizione dall'istituto di credito ai clienti. In ogni caso, prima della conclusione del contratto e per tutto il periodo in cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso, il finanziatore è obbligato a fornirgli gratuitamente chiarimenti completi sulle caratteristiche essenziali del finanziamento, sulle condizioni contrattuali, sugli obblighi che derivano dal contratto e sulle conseguenze del mancato pagamento delle rate.
E se, al momento di firmare il contratto, questo è diverso da quanto illustrato nel SECCI?
Il consumatore ha il diritto di non ottenere condizioni contrattuali sfavorevoli rispetto a quelle pubblicizzate nel modulo SECCI o in altro documento informativo.
PIES sta per PROSPETTO INFORMATIVO EUROPEO STANDARDIZZATO.
Il PIES è il foglio informativo da richiedere e leggere quando si vuole accendere un mutuo: una sorta di modulo SECCI pensato per chi richiede un mutuo, cioè un finanziamento a più lungo termine.
A che serve?
Consente al cliente di confrontare le diverse offerte di mutuo sul mercato, valutarne gli effetti e prendere una decisione informata e consapevole sulla conclusione del contratto. È uno strumento fondamentale per comparare diverse proposte di mutuo e individuare quella più in linea con le proprie esigenze.
Va consegnato obbligatoriamente?
Sì, deve essere consegnato al cliente dopo che quest'ultimo ha fornito le informazioni necessarie sulle sue esigenze, la sua situazione finanziaria e le sue preferenze, e comunque prima che sia vincolato da un contratto di credito o da un'offerta. La consegna è attestata per iscritto o attraverso altro supporto durevole, che riporta l'indicazione della data di avvenuta consegna.
Che informazioni contiene?
Può essere accompagnato da altri fogli?
Il finanziatore o l'intermediario del credito riporta in un documento distinto eventuali informazioni aggiuntive che debba o voglia fornire al consumatore.
Quando va consegnato?
Il PIES deve essere consegnato tempestivamente, dopo che il consumatore abbia fornito le informazioni e, in ogni caso, in tempo utile prima che il consumatore abbia accettato l'offerta vincolante del finanziatore, ovvero prima che il consumatore sia vincolato dal contratto di credito.
E se, al momento di firmare il contratto, questo è diverso da quanto illustrato nel PIES?
Ciò che non è indicato nel PIES non è valido anche se scritto nel contratto e non può essere preteso dalla banca.
Quanto tempo vale il PIES?
Non c'è un limite di validità fisso, ma ogni istituto di credito sceglie la durata massima, che deve comunque essere chiaramente indicata per iscritto all'interno del PIES, altrimenti il documento non è valido. Il PIES, inoltre, è vincolante sia per il cliente che per l'istituto di credito anche a distanza di anni dalla sua emissione.
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SECCI e PIES sono apparentemente due documenti complessi, ma è davvero importante leggerli, perché aiutano ad assumere decisioni di indebitamento consapevoli; prima di sottoscrivere un mutuo o un prestito, chiediamo sempre di poter avere uno di questi due documenti. Confrontiamo più offerte e, solo dopo un'attenta pianificazione, saremo in grado di assumente decisioni coerenti con le nostre esigenze e reali possibilità.