Tutela del cliente bancario
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La Banca d'Italia tutela i clienti degli intermediari bancari e finanziari con strumenti diversi e integrati. In particolare:
- segue la produzione normativa nazionale di rango primario e internazionale e cura la predisposizione e l'aggiornamento della normativa secondaria di tutela della clientela bancaria e finanziaria;
- esercita il controllo sul rispetto delle disposizioni sul comportamento degli intermediari, promuovendo la trasparenza e la correttezza dei rapporti con la clientela;
- assicura la disponibilità di strumenti di tutela individuale;
- favorisce il rafforzamento della cultura economica e finanziaria della popolazione attraverso molteplici iniziative di educazione finanziaria.
Riferimenti
Informazioni sulla tutela dei clienti bancari, regole e controlli
La Banca d'Italia opera su vari fronti, nazionali ed europei, per garantire la tutela dei clienti bancari attraverso decisioni, normative e un sistema integrato di controlli di vigilanza sugli intermediari finanziari; questa attività si traduce in maggiori diritti che garantiscono il cliente bancario nel rapporto con le banche e la sicurezza nei pagamenti, anche online.
Servizi on line
La piattaforma Servizi on line permette di visionare i propri dati contenuti nella Centrale di Allarme Interbancaria (CAI) e nella Centrale dei Rischi (CR); presentare un esposto se si ritiene che un intermediario abbia tenuto un comportamento scorretto o abbia segnalato in modo erroneo il proprio nome nei registri della CAI e della CR; segnalare un illecito o una irregolarità nella gestione della banca in modo anonimo; richiedere informazioni sul funzionamento della CAI o della CR.
L'arbitro bancario finanziario
L'Arbitro Bancario Finanziario è il sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie autonomo e indipendente dalla Banca d'Italia che lo sostiene dal punto di vista organizzativo. Significa che consente di risolvere, mediante la presentazione di un ricorso, le liti insorte tra clienti e intermediari bancari o finanziari in materia di operazioni e servizi bancari, finanziari (come conto corrente, mutuo, prestito personale) e servizi di pagamento. Il ricorso è deciso esclusivamente sulla base della documentazione prodotta dalle parti (ricorrente e intermediario); non è necessaria l'assistenza di un avvocato.
Lotta alle truffe e aumento della consapevolezza dei diritti e doveri nei pagamenti elettronici
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