In viaggio con la Banca d'Italia

Riparte "In Viaggio con la Banca d'Italia: Cultura Finanziaria - Persone - Istituzioni", con nuove tappe che ci accompagneranno per tutto il 2024. Riparte il percorso attraverso il Paese che ha parlato di cultura finanziaria, di Banca d'Italia, delle sue funzioni e del lavoro che svolge al servizio delle persone e delle imprese.

Lo scorso anno abbiamo toccato Bari, Genova, Palermo, Trieste, Firenze, Napoli, Torino, Cagliari, Bologna, Venezia, Ancona e Macerata, Brescia, realizzando decine di eventi, giornate di visite speciali nei locali della Banca d'Italia e diversi laboratori interattivi. Gli eventi, sempre gratuiti, sono stati pensati per la cittadinanza. Il 2024 ci vedrà ancora toccare città da Nord a Sud, senza fermarci.

Siamo infatti a Catanzaro il 28 febbraio, per poi continuare con Campobasso, Salerno, Sassari, Catania, Perugia, Livorno, Bolzano, L'Aquila e Verona.

Parleremo dell'euro, sia quello che ci portiamo nelle nostre tasche sia il futuro euro digitale, di economia - e finanza! - sostenibili, di come possiamo difendere i nostri risparmi e costruire un rapporto alla pari con le banche e gli altri intermediari finanziari. Ci confronteremo sul ruolo delle Istituzioni e su come possano essere davvero vicine a tutte e tutti. Chi ci ha incontrato lo sa bene. Il nostro impegno è costruire un dialogo tra tutti i presenti e ridurre le distanze. La nostra promessa è di parlare in modo chiaro e accessibile, di ascoltare le vostre storie, di dare risposta ai vostri dubbi.

Su queste pagine - in via di costante aggiornamento - troverete i programmi, le informazioni su come partecipare, i calendari degli eventi. Tornate a visitarci, per restare aggiornati.

Scopri di più