Un mese di educazione finanziaria per tutti: i numeri dell'edizione 2025
Dal 1° al 30 novembre si è svolta l'ottava edizione del Mese dell'Educazione Finanziaria, l'appuntamento nazionale più importante dedicato all'informazione e alla sensibilizzazione sull'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale promosso dal Comitato Edufin.
L'edizione 2025 ha visto centinaia di iniziative in tutta Italia, un segnale di diffuso interesse verso i temi economici e finanziari. Gli eventi del calendario del Mese hanno coinvolto scuole, famiglie e comunità locali, con un'offerta variegata di incontri in presenza, webinar, laboratori didattici, workshop e convegni.
Il contributo della Banca d'Italia
La Banca d'Italia, principalmente con la propria rete di Filiali, ha contribuito alla manifestazione con più di 500 eventi in oltre 30 città italiane da nord a sud ai quali hanno partecipato oltre 23mila persone di tutte le fasce d'età.
Le iniziative sono state di diverse tipologie, distinte per famiglie di destinatari e contenuti, tutte con l'obiettivo di promuovere una cittadinanza attiva e finanziariamente consapevole. Ricordiamo: i laboratori didattici (circa 400) rivolti alle scuole per avvicinare i giovani ai temi economici; le iniziative in collaborazione con la Caritas per promuovere la cultura finanziaria come strumento di inclusione sociale; i seminari rivolti alle donne sui concetti di base per investire in modo informato; i laboratori per far conoscere strumenti pratici, quali calcolatori e guide in parole semplici, disponibili su questo sito; gli incontri sugli strumenti di tutela offerti dalla Banca d'Italia; gli appuntamenti con il MUDEM, il Museo della Moneta, per raccontare la storia e il futuro della moneta con linguaggi innovativi e strumenti vicini ai ragazzi, anche grazie alla collaborazione con il MAXXI.
Non sono mancate iniziative per i più vulnerabili: dalle persone sorde agli anziani fino alle persone con fragilità psichica, per valorizzare esperienze e strumenti che rendono l'educazione finanziaria davvero per tutti.
Un impegno che rafforza la missione della Banca d'Italia: promuovere conoscenze economiche e finanziarie accessibili a tutti, in linea con le sfide di un'economia sempre più digitale e inclusiva.
Tempo e denaro: due risorse da non sprecare
"Il più prezioso bene che possiedi è il tempo" affermava Gordon Gekko nel film "Wall Street" diretto da Oliver Stone. E il tema scelto per il Mese, "L'educazione finanziaria oggi per il tuo domani", ricorda proprio che tempo e denaro sono risorse preziose: imparare a gestirle fin da piccoli significa fare scelte più consapevoli e non sprecare opportunità.
L'impegno della Banca d'Italia non finisce a novembre, scopri i nostri percorsi formativi attivi tutto l'anno!