L'home banking

Il bonifico è urgente ma la banca è chiusa? Nessun problema: c'è un modo semplice e sicuro di usare i servizi del tuo conto corrente quando vuoi, dove vuoi. È l'home banking.

Cos'è e a cosa serve

L'home banking, o internet banking, è un servizio offerto dalle banche. Ti permette di operare sul tuo conto via internet, attraverso il sito o l'app della tua banca, usando il computer, il cellulare o il tablet. In particolare, puoi:

  • disporre operazioni. Puoi, ad esempio, fare bonifici e ricariche telefoniche, pagare bollette, comprare o vendere strumenti finanziari, come azioni e obbligazioni, e comprare prodotti o servizi della tua banca;
  • consultare informazioni e documenti. Puoi, ad esempio, controllare il saldo del tuo conto, i pagamenti che hai fatto e ricevuto, lo stato dei prestiti che la banca ti ha concesso e l'andamento dei tuoi investimenti. Puoi anche leggere le comunicazioni che la banca ti invia, se hai scelto di riceverle via internet anziché via posta.

L'home banking ti offre due vantaggi. Al primo abbiamo già accennato: puoi operare in qualsiasi momento sul tuo conto, anche quando la banca è chiusa, e senza andare allo sportello. Il secondo è che puoi risparmiare: di solito le operazioni via internet costano meno di quelle fatte allo sportello.

Tieni presente che possono offrirti il servizio di home banking anche le Poste, gli istituti di pagamento (IP) e gli istituti di moneta elettronica (IMEL).

La sicurezza

L'home banking è comodo, ma è anche sicuro? Sì, grazie alle difese tecnologiche e al contributo indispensabile della tua prudenza.

Per accedere al tuo conto via internet ed eseguire operazioni devi prima autenticarti, cioè dimostrare che sei davvero tu a volerle fare. Devi fornire due "prove", scelte fra qualcosa che sai, come una password, qualcosa che hai, come un cellulare, e qualcosa che ti caratterizza, come l'impronta del tuo dito. Questa difesa tecnologica è l'autenticazione a due fattori, o autenticazione forte del cliente (in inglese Strong Customer Authentication, SCA). Le banche usano questa e altre misure di sicurezza avanzate per proteggere i tuoi dati e il tuo denaro.

Attenzione però: anche la difesa tecnologica più robusta è inutile se permetti ai malintenzionati di aggirarla. Per evitare che questo accada ti basterà adottare alcuni semplici comportamenti improntati alla prudenza. Innanzitutto:

  • non dare mai a nessuno le credenziali con cui accedi al tuo conto online, il nome utente e la password, e gli eventuali PIN dispositivi per la conferma delle operazioni. Considera che la banca non ti chiederà mai questi dati;
  • non cliccare su link o scansionare QR code in email o messaggi sospetti;
  • controlla regolarmente le operazioni sul tuo conto e avverti subito la banca se trovi operazioni che non riconosci di aver fatto.

Per altri consigli su come proteggerti quando usi l'home banking e fai pagamenti online, leggi la nostra scheda su truffe e cybersicurezza.

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