Gli effetti di inquadramento (framing)

Lo studio delle distorsioni cognitive, bias comportamentali, ci riserva sempre delle sorprese. Questa volta parliamo di uno di quelli in cui ci imbattiamo più spesso, l'effetto inquadramento (in inglese, framing), che agisce inevitabilmente in ogni processo decisionale. Si può spiegare con il fatto che le nostre scelte sono condizionate in modo determinante da come una proposta, un prodotto o un servizio ci vengono presentati e, di conseguenza, da come li percepiamo e dalle sensazioni che suscitano dentro di noi, cioè dal modo in cui "inquadriamo", o vengono inquadrate (come una cinepresa può inquadrare un'immagine da mille punti diversi), le diverse opzioni.

Qualche volta l'effetto inquadramento è così rilevante da portarci a valutare in termini diversi la stessa identica informazione. Ma come è possibile? Dipende da come ci vengono presentate le conseguenze positive o negative di una scelta e non solo dal calcolo che possiamo farci in testa della sua utilità, calcolo che non si basa mai su fattori neutri e puramente oggettivi. Dobbiamo ammetterlo, la razionalità dell'homo oeconomicus, che caratterizzava gli studi di economia classica, è messa a dura prova.

Esempi

Ti viene proposto di giocare a due estrazioni diverse. Preferisci partecipare a quella in cui hai il 10 per cento di possibilità di vincere oppure a quella in cui hai il 90 per cento di possibilità di perdere.

Sei più portato a comprare un formaggio magro all'80 per cento o un formaggio con il 20 per cento di grassi?

Siamo soggetti all'effetto inquadramento anche quando dobbiamo valutare uno strumento di investimento, un conto corrente o la banca di cui diventare clienti. I modi in cui questi "prodotti" e queste possibilità ci vengono comunicati possono essere più o meno persuasivi. Normalmente i messaggi che evidenziano meglio i benefici di una scelta sono quelli che riescono a convincerci di più.

Per questo motivo, ad esempio, le piattaforme di trading online propongono in genere immagini vincenti, che ci inducono a immaginare grandi profitti, e il direttore della filiale della banca sotto casa ci riceve in una bella stanza silenziosa e dai colori rilassanti. La presentazione, la cornice della situazione, stimolano sensazioni positive che influenzano la nostra preferenza. Per l'effetto framing, insomma, l'abito fa il monaco!

Impariamo a riconoscere l'effetto inquadramento per fare scelte più consapevoli. Guarda il nostro video e gli altri video della collana sulle trappole comportamentali.

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