Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
John F. Nash, jr. ha vinto il premio Nobel nel 1994 per l'analisi pionieristica degli equilibri nella teoria dei giochi non cooperativi.
Insieme di attività connesse all'acquisto e alla vendita di strumenti finanziari.
Rete globale di banche centrali e autorità di supervisione che promuove la condivisione di esperienze e delle migliori pratiche sulla gestione dei rischi ambientali, in particolare, quelli climatici, nel settore finanziario. L'NGFS, cui aderisce anche la Banca d'Italia, ha pubblicato una serie di rapporti e analisi tra cui guide per le autorità di vigilanza e per gli investimenti sostenibili. Soprattutto, l'NGFS ha prodotto un insieme di scenari climatici standard che possono aiutare le banche centrali e le autorità di supervisione a definire esercizi di stress test climatici basati su riferimenti confrontabili.
L'espressione fa riferimento al raggiungimento di un equilibrio tra le emissioni di gas serra e quelle assorbite dagli ecosistemi. L'Unione Europea, ad esempio, si è impegnata ad essere un continente a emissioni nette zero ("net-zero") entro il 2050. Questo impegno comporta una riduzione del 55 per cento delle emissioni di gas serra entro il 2030 rispetto ai valori del 1990.