Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
L'esigenza di un'Unione bancaria è emersa dalla crisi finanziaria del 2008 e dalla successiva crisi del debito sovrano, quando è risultato chiaro che gli stretti legami tra le finanze del settore pubblico e il settore bancario possono facilmente provocare turbolenze finanziarie che superano i confini di una singola nazione. I tre "pilastri" dell'Unione bancaria (in inglese Banking Union) sono il Meccanismo di vigilanza unico (MVU, vedi voce 96), il Meccanismo di risoluzione unico delle crisi bancarie (MRU, vedi voce 94) e uno schema unico di garanzia dei depositi, ancora non realizzato.
È un termine contabile che possiamo considerare sinonimo di spesa, intesa come diminuzione del denaro a disposizione. Mantenere un certo equilibrio tra le entrate e le uscite di una famiglia per esempio è l'obiettivo della pianificazione finanziaria. Una buona pianificazione parte dall'analisi della situazione finanziaria della famiglia e comporta la fissazione di obiettivi di consumo e di risparmio. È, infatti, indispensabile quantificare quanto entra e quanto esce abitualmente dalla "cassa" di famiglia, tenendo conto delle caratteristiche delle fonti di reddito e delle diverse tipologie di spesa, prevedibili o meno. È molto utile tenere un registro di entrate e spese, cioè un budget.
Reato che consiste nel prestare denaro a tassi considerati illegali perché troppo alti e quindi tali da rendere il rimborso del prestito molto difficile o impossibile. La soglia del tasso usurario è il valore a partire dal quale un tasso è illegale (vedi anche voce TEGM).