Glossario

  1. A
  2. B
  3. C
  4. D
  5. E
  6. F
  7. G
  8. H
  9. I
  10. J
  11. K
  12. L
  13. M
  14. N
  15. O
  16. P
  17. Q
  18. R
  19. S
  20. T
  21. U
  22. V
  23. W
  24. X
  25. Y
  26. Z

O

OAM (Organismo degli Agenti e dei Mediatori)

L'OAM verifica i requisiti degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi e ne cura l'iscrizione negli elenchi ufficiali richiesti dalla legge. Per saperne di più e consultare gli elenchi: www.organismo-am.it.

OBBLIGAZIONE

L'obbligazione (o "bond") è un titolo che conferisce all'investitore che lo compra il diritto a ricevere il rimborso del valore nominale alla scadenza e una remunerazione a titolo di interesse (chiamata "cedola"). Il soggetto emittente utilizza la somma ricevuta per finanziarsi e può essere:

  • uno Stato (si veda la voce "Titoli di Stato") o un altro ente pubblico
  • una banca o una società di altro genere (si parla in questo caso di "corporate bond", obbligazioni societarie in italiano)
  • un organismo sovranazionale (si parla in questo caso di "supranational bond", obbligazioni sovranazionali in italiano).
OBBLIGAZIONI VERDI - PRINCIPI DELL'INTERNATIONAL CAPITAL MARKET ASSOCIATION (ICMA)

Principi dell'International Capital Market Association (ICMA) - Al momento sono lo standard più usato per emettere "obbligazioni verdi". Le regole impongono agli emittenti i) di comunicare chiaramente i progetti a cui sono destinati i fondi raccolti; ii) di indicare i benefici per l'ambiente dei progetti e i metodi utilizzati per classificare i progetti nelle categorie di Progetti Verdi individuate dalle linee guida; iii) di gestire le somme raccolte per i progetti verdi separatamente dalle altre; iv) di preparare e rendere disponibili informazioni aggiornate nel tempo sull'utilizzo dei fondi. Inoltre, l'ICMA raccomanda all'emittente di spiegare in appositi documenti la conformità del green bond alle linee guida e la nomina di revisori esterni per certificare la conformità all'atto dell'emissione e per verificare che i fondi raccolti siano effettivamente utilizzati durante la vita del progetto per gli scopi previsti inizialmente.

OBBLIGAZIONI VERDI - STANDARD DELL'UNIONE EUROPEA PER LE OBBLIGAZIONI VERDI

Standard dell'Unione Europea per le obbligazioni verdi - Nel corso del 2022 questi standard diventeranno lo schema da seguire per gli emittenti (anche extra-UE) che desiderano utilizzare la denominazione di "European Green Bonds" o "EuGBs". A questo link la proposta di Regolamento presentata a luglio 2021. Gli standard della EU per le obbligazioni verde sono simili ai principi definiti dall'ICMA ma contengono qualche indicazione più specifica. In particolare, i fondi raccolti con le obbligazioni dovrebbero essere coerenti con la tassonomia dalla UE, i progetti verdi devono rispettare il requisito di non "arrecare danni significativi" ('do not significant harm') ad altri obiettivi ambientali, la certificazione deve essere fornita da imprese incluse in una lista gestita dall'European Securities and Markets Authority (ESMA).

OBBLIGAZIONI VERDI - STANDARD DELLA CLIMATE BONDS INITIATIVE (CBI)

Standard della Climate Bonds Initiative (CBI) - Sono standard che integrano i principi dell'ICMA offrendo una guida più approfondita sull'uso dei fondi e opportunità di certificazione. Gli standard CBI sono stati elaborati soprattutto per gli investimenti che supportano la transizione verso un'economia a bassa emissione di anidride carbonica e resiliente ai cambiamenti climatici.

OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE

Comunicazione rivolta a persone in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, che presenti sufficienti informazioni sulle condizioni dell'offerta e dei titoli offerti così da mettere un investitore in grado di decidere se sottoscrivere i titoli emessi per la prima volta sul mercato.

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA

Comunicazione rivolta a persone in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, che presenti sufficienti informazioni sulle condizioni dell'offerta e dei titoli offerti così da mettere un investitore in grado di decidere se acquistare i titoli offerti in vendita (ma già emessi e sottoscritti).

OFFERTA PUBBLICA INIZIALE (IPO)

Particolare tipologia di offerta pubblica di vendita o di sottoscrizione finalizzata all'ammissione alla quotazione su un mercato regolamentato.

OPERAZIONE (DI PAGAMENTO) NON AUTORIZZATA

Operazione effettuata senza il consenso del titolare dello strumento di pagamento.

ORIZZONTE TEMPORALE

L'orizzonte temporale è il periodo di tempo per il quale un investitore intende rinunciare alle proprie disponibilità finanziarie per investirle. Esso dipende dalle situazioni soggettive (come l'età), dalle esigenze individuali e familiari e dalle preferenze personali. Sebbene non esista una definizione condivisa si può parlare di breve termine quando il periodo è pari o inferiore a 1 anno, di medio termine se è compreso tra 1 e 5 anni e di lungo termine se superiore a 5 anni.