• sei qui: Home
  • Notizie
  • L'offerta di educazione finanziaria per le scuole in Veneto

L'offerta di educazione finanziaria per le scuole in Veneto

"Come spieghereste ai ragazzi perché si crea nuova moneta?"

 "Perché i finanziamenti al consumo rispetto ai mutui hanno un tasso elevato?"

"Perché esistono i bitcoin se sono così rischiosi?"

 "Perché la BCE pensa all’euro digitale?".

 

Ecco alcune domande arrivate via chat durante gli ultimi Webinar per insegnanti organizzati dalle Filiali del Veneto della Banca d'Italia. E moltissime altre le hanno rivolte a voce i docenti, sempre desiderosi di approfondire, anche via web, i temi trattati durante i nove moduli formativi, differenziati per ordine e grado di scuole. Gli argomenti trattati riguardano: reddito e pianificazione, moneta e prezzi, pagamenti e acquisti; risparmio e investimento, credito.

Nel 2021 gli iscritti al "Progetto scuola" coordinato a livello regionale sono stati oltre 200, un trend decisamente crescente rispetto allo "sfortunato" 2020 quando gli iscritti erano stati 150. Dopo un primo momento di disorientamento, le difficoltà dovute alla pandemia sono diventate un'opportunità: la modalità on line ha consentito infatti di raggiungere anche insegnanti impegnati in aree più periferiche della regione, favorendo la diffusione di conoscenze ed esperienze.

Quest'anno i Webinar per gli insegnanti sono programmati tra metà novembre e metà dicembre 2021 e saranno arricchiti con l'approfondimento di temi di attualità, come la finanza sostenibile e l'euro digitale.

L'impegno per la scuola non si ferma qui: dopo i 13 Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), di cui uno veramente speciale, offerti dalle Filiali venete lo scorso anno, sono stati già tutti opzionati i 16 PCTO offerti quest'anno. Porteranno piccoli gruppi di studentesse e studenti dell'ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado a cimentarsi con le attività lavorative quotidiane, supportati dai tutor della Banca d'Italia. I ragazzi e le ragazze si metteranno alla prova in brevi esperienze di teamworking e affronteranno con emozione presentazioni ufficiali davanti al personale dipendente.

E ancora: sono stati circa 250 gli studenti coinvolti nei laboratori didattici "Coltiva il tuo futuro!" durante il Mese dell’Educazione finanziaria 2021. Attraverso un quiz utilizzabile con un'App sul cellulare, le ragazze e i ragazzi vengono guidati dagli esperti della Banca d'Italia verso la conoscenza dei rischi e delle opportunità degli strumenti digitali di pagamento, dei temi del risparmio e investimento, di alcuni concetti di finanza sostenibile, valute virtuali, fintech.

Infine sono in via di definizione alcuni progetti in collaborazione con i tre Atenei veneti, con i quali le filiali del Veneto già collaborano da anni attraverso interventi, corsi, convegni.

L'educazione finanziaria è riservata solo al mondo delle scuole e dell'accademia?

Certamente no! Sono tante le iniziative che sviluppiamo in Veneto anche al di fuori degli ambienti scolastici… ve le racconteremo prossimamente!

Hai trovato utile questo contenuto?