Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Presentazioni dei progetti
Nell'ambito del Mese dell'Educazione Finanziaria 2020, l'Osservatorio Imprese e Consumatori ha intessuto un dialogo, che ha coinvolto i massimi esperti del settore, tra presente e futuro. L'educazione finanziaria non può prescindere dalle nuove sfide emerse, o amplificatesi, ai tempi del Covid, che hanno accentuato tutti i divari di genere, cambiando i comportamenti che caratterizzano la quotidianità. Però, questo profondo momento di crisi può e deve essere letto e vissuto anche come un’opportunità per ripensare e pianificare il futuro, a partire, innanzitutto, dall’accelerazione dei processi di digitalizzazione, con l'aumento esponenziale dei pagamenti da remoto e l'importanza assunta dagli aspetti legati alla cyber-sicurezza, senza dimenticare i nuovi scenari, anche regolamentari, aperti dalla moneta digitale.
Come hanno reagito le famiglie italiane alla crisi sanitaria, economica e sociale legata alla pandemia da COVID-19?
La ricerca promossa dal Museo del Risparmio di Intesa San Paolo ed Episteme indaga gli atteggiamenti e i comportamenti del Paese nell’affrontare la crisi, focalizzandosi sulla capacità di sopportazione, anche a livello psicologico, delle sopravvenute difficoltà e sulla capacità di reazione che consente di guardare avanti, di trovare un rinnovato equilibrio e di formulare obiettivi alternativi di pianificazione per il futuro. L'istruzione e l'educazione finanziaria sono uno strumento fondamentale per assicurare la tenuta del sistema.
Durante il webinar organizzato dal Comitato Edufin sono state presentate le Linee guida per la realizzazione di programmi di educazione finanziaria per gli adulti con un'ampia partecipazione di addetti ai lavori, quali associazioni, istituzioni, imprese, intermediari, università, centri di ricerca, fondazioni, pubbliche amministrazioni e organizzazioni interessate ad utilizzare standard elevati.