Le regole di trasparenza dei servizi bancari e finanziari

Per scegliere il prestito più conveniente, il conto corrente meno costoso, il deposito più redditizio o la carta migliore per te, hai bisogno di informazioni chiare, complete e confrontabili. Per obbligare le banche e gli altri intermediari a fornirti queste informazioni, esistono le regole di trasparenza dei servizi bancari e finanziari. Conoscere quali informazioni le banche devono fornire ti può aiutare a trovare ciò che cerchi e a far valere i tuoi diritti.

Non solo le banche offrono servizi come prestiti, carte e altre forme di pagamento. Useremo il termine intermediari per riferirci in generale a chi deve applicare le regole di trasparenza, cioè le banche, gli istituti di moneta elettronica (IMEL), gli istituti di pagamento (IP), Poste Italiane, le società finanziarie e altri soggetti.

Cosa fanno le regole di trasparenza e correttezza per la tutela

Le regole di trasparenza obbligano chi ti offre prestiti, conti correnti, depositi, carte o altri servizi bancari e finanziari a:

  • tenere conto dei tuoi interessi, dei tuoi obiettivi e delle tue caratteristiche, incluso il tuo livello di conoscenze finanziarie;
  • farti conoscere le caratteristiche, i costi e i rischi dei servizi prima che firmi il contratto, attraverso la pubblicità e i documenti informativi;
  • includere nel contratto tutte le spese a tuo carico e le altre condizioni economiche;
  • tenerti aggiornato sulle spese e sulle condizioni dopo che hai firmato il contratto;
  • rispondere ai tuoi reclami in modo rapido e completo;
  • adottare procedure per rispettare le regole, ad esempio i controlli interni.

Così, queste regole ti aiutano a scegliere l'offerta più adatta a te.

Chi deve applicarle

Devono applicare le regole di trasparenza:

Chi proteggono

Alcune regole tutelano tutti i clienti degli intermediari, altre si applicano solo ai consumatori o ai clienti al dettaglio.

Sei consumatore quando compri un prodotto o un servizio per scopi diversi dall'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Ad esempio, un tabaccaio è un consumatore quando compra un abbonamento a internet per la sua famiglia, ma non quando lo compra per la sua tabaccheria.

I clienti al dettaglio sono i consumatori, gli artigiani, i professionisti, le associazioni non profit e le micro-imprese, cioè le imprese che hanno meno di dieci addetti o fino a 2 milioni di euro di fatturato annuo o totale di bilancio.

A quali servizi si applicano

Le operazioni e i servizi bancari e finanziari a cui si applicano le regole di trasparenza includono:

Chi controlla che siano rispettate

La Banca d'Italia controlla che gli intermediari rispettino le regole di trasparenza e correttezza per i servizi bancari e finanziari e, in caso di violazioni, ha il potere di fermare l'attività irregolare e far restituire ai clienti le somme che l'intermediario ha ottenuto in modo indebito.

Attenzione!

Ai servizi d'investimento, ad esempio acquisto e vendita di azioni e obbligazioni, si applicano specifiche regole di trasparenza (la legge che disciplina questi servizi è il Testo unico della finanza). A controllare che siano rispettate queste regole è la Consob, l'autorità che vigila sui mercati finanziari.

Alla raccolta che Poste Italiane fa per Cassa depositi e prestiti con libretti di risparmio e buoni fruttiferi postali garantiti dallo Stato si applicano le regole contenute nel decreto del 05/10/2020 del Ministero dell'Economia e delle finanze.

Dove si trovano

Le regole di trasparenza dei servizi bancari e finanziari sono contenute nel Titolo VI del Testo unico bancario, la legge che disciplina i servizi bancari, in alcune delibere del Comitato interministeriale per il credito e il risparmio (CICR) e in un provvedimento della Banca d'Italia, le Disposizioni di trasparenza.

Gli intermediari devono rispettare anche altre regole di trasparenza, ad esempio quelle sui servizi di investimento e sui prodotti assicurativi, quelle dettate dal Codice del consumo e quelle sui servizi di pagamento.

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